Spangaro & Co Design

La passione per l’arredo

Spangaro & Co Design nasce dalla passione per l’architettura e l’arredamento d’epoca. Offriamo oggetti iconici e vintage che hanno segnato la storia del design internazionale. Il modernariato rappresenta per noi un legame con la tradizione. Ecco perché ci piace assistere i clienti nell’acquisto di oggetti significativi, talvolta fuori produzione. Crediamo che ogni arredo contribuisca alla storia e all’identità di chi ci abita.

Le nostre collezioni

Anni ’50, ’60, ’70 e ‘80

La nostra selezione si colloca tra gli anni ’50 e ‘80.
Venini, Gio Ponti e Carlo Scarpa sono solo alcuni degli autori presenti all’interno di Spangaro& Co Design.

COLLEZIONI SPANGARO & CO DESIGN
MOBILI
SEDUTE
ILLUMINAZIONE
DECOR

Anni ’50

Forma che segue la materia

Il design moderno degli anni ‘50 utilizza diversi materiali. Il legno viene reso più semplice e meno spigoloso. I metalli lucidi caratterizzano vari ambienti della casa. Si assiste al trionfo della plastica. L’arredamento degli anni ‘50 fonde funzionalità e stile, il comfort è dato dalle linee morbide e arrotondate dei mobili, dalle poltrone con gli schienali alti ed i rivestimenti in tessuto. In Italia nasce il primo design industriale con Vico Magistretti, i fratelli Castiglioni, Giò Ponti e molti altri che sperimentano la produzione in serie.

Anni ’60

Gioco di forme

Lo stile dell’arredamento degli anni ’60 è caratterizzato da un cambiamento delle forme, dei colori e dei materiali che, sotto l’influenza della Pop Art, materializzano novità ed estro da portare dentro casa. Mobili e complementi perdono il loro aspetto abituale diventando giocosi, soprattutto grazie ai colori. Materiale protagonista di quegli anni è anche la plastica. Sono gli anni di Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Richard Sapper, Marco Zanuso, Gae Aulenti, Mario Bellini. Di produttori quali Flos, C&B poi B&B e tanti altri.

Anni ’70

Tra modernità e post-modernismo

L’arredamento anni ’70 è caratterizzato da abbinamenti audaci tra forme e materiali, con grande attenzione all’ordine e alla funzionalità degli oggetti. Particolarmente popolari sono le composizioni modulari, che spesso vengono realizzate con materiali molto diversi tra loro. La plastica è molto presente per creare forme leggere e sedute sinuose, come quelle di Kartell. Materiale di quel decennio è inoltre la gommapiuma, che rende confortevoli gli imbottiti. Tra i più famosi sicuramente le poltrone Le Bambole disegnate da Mario Bellini e prodotte da B&B e il divano Strips disegnato da Cini Boeri per Arflex.

Anni ’80

Creatività e fantasia

Negli anni ’80, l’arredamento si caratterizza per una forte presenza della geometria e per la sperimentazione senza restrizioni, permettendo la massima espressione della creatività. Lo stile è minimalista, elegante e fantasioso, come dimostra il collettivo italiano Memphis fondato da Ettore Sottsass, noto per colori vivaci e forme geometriche con un tocco kitsch. Questo decennio vede il trionfo di artisti visivi come Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, che liberano l’arte dalle ideologie concettuali del passato, abbracciando un’espressione più immediata e spontanea.

Il nostro negozio

Oggetti d’oltretempo

Lavorazioni

CONSULENZA

Offriamo consulenze sia per la parte di acquisto che di vendita degli articoli. Potendo consigliare differenti canali di valorizzazione e di vendita (diretta o tramite aste), siamo disponibili nel valutare a soluzione ottimale.

RESTAURO

Svolgiamo restauri su legno, plastica, vetro e metallo, sia nei nostri laboratori che in collaborazione con altri esperti. Ci impegniamo a preservare l’autenticità dei prodotti, lavorando con cura e rispettando le epoche e gli stili.

TAPPEZZERIA

Lavoriamo a fianco di artigiani tappezzieri, che riportano in vita sedute e mobilio. Grazie ad una vasta selezione di tessuti offriamo la possibilità al cliente di personalizzare i propri acquisti.

RITIRO/ MONTAGGIO / SERVIZIO DI TRASPORTO

Siamo in grado di offrire servizi ad hoc di ritiro e montaggio con copertura assicurativa degli articoli in territorio nazionale e internazionale.

Aste

Il potere del design di rendere ogni ambiente unico

Attraverso le nostre Aste curate dal dipartimento di Design, e programmate periodicamente in modalità online e live, offriamo al cliente la possibilità di valorizzare il proprio bene attraverso la partecipazione ad un’Asta internazionale. Parte integrante di questo servizio sono il catalogo, costituito dalle fotografie degli oggetti svolte da professionisti del settore, il magazzino di raccolta dedicato e assicurato, oltre alla promozione sui vari canali dedicati.

Valutiamo i tuoi oggetti di Design

Valutiamo i tuoi oggetti di design dall’arredamento,
illuminazione, oggettistica varia, vasellame e opere d’arte.

Parte della nostra raccolta

Ogni oggetto racchiude un’emozione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite mail, whatsapp e social.