La società Spangaro&Co da piccolo laboratorio orafo è diventata leader nel settore dell’alta orologeria

Una passione che affascina e cattura. Stiamo parlando dell’amore per gli orologi d’epoca, il ‘pane quotidiano’ servito con maestria e competenza da Jacopo Spangaro, collezionista fin da bambino di orologi e watch hunter di segnatempo unici. La società Spangaro&Co, nata nel 1983 da un piccolo laboratorio orafo nel centro di Udine, si è consolidata negli anni divenendo leader nel settore dell’alta orologeria e della gioielleria ricercata, vantando la Boutique del tempo in via Giardini, dove si trova anche il laboratorio tecnico, e la gioielleria in via Mazzini dove fa bella mostra di sè una incassatrice di pietre prezione by Bulgari. Le doti di Jacopo, figlio dei proprietari, si sono ‘imposte’ a livello internazionale arrivando ad intrecciarsi con le principali case d’asta internazionali quali Christies, Sotheby’s, Bonhams Philips e Antiquorum. Con questi ‘cavalli di razza’ la società Spangaro ha stretto rapporti di collaborazione raggiungendo risultati di primo piano nelle aste di Montecarlo, Ginevra e Londra.
Si tratta di un settore dinamico che non si è fermato neppure durante il rigido lockdown da Covid. Il bacino è internazionale, ovviamente, anche se non mancano i raffinati collezionisti del Friuli e del Triveneto. Del resto in questi atelier da ‘pezzi unici’ si può navigare dentro la storia grazie agli orologi rari appartenuti a personaggi famosi, piloti, astronauti e atleti olimpici del passato. Troviamo serie limitate, Patek Philippe venduti da Tiffany a New York nei primi anni ’20 e ancora cronografi Rolex dei primi anni ’30 oltre ai ricercatissimi Omega Speedmaster anni ’60.
Grazie al laboratorio interno “si possono acquistare, vendere, periziare-stimare restaurare i vostri segnatempo”, dichiara Jacopo che sottolinea: “Chi desidera un pezzo raro fa di tutto per averlo, diventa un oggetto del desiderio non replicabile e non più in produzione di cui ci si innamora”. E dagli esperti di questo mercato di alto livello arriva un monito a chi pensa di trovare online l’occasione d’epoca… Nell’atelier delle lancette ogni pezzo viene sostituito con pezzi rigorosamente originali. Ogni orologio viene analizzato al microscopio e con strumenti specifici atti a svelarne la trama, rispettandone la genesi.

Irene Giurovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *